Biosauna, tonifica e dona energia
Biosauna o sanarium Thermal Spa
La Biosauna è una sauna definita intermedia tra la sauna finlandese e il bagno turco. In questa tipologia di sauna la temperatura può raggiungere massimo 50 o 60 gradi centigradi, mentre l’umidità di solito viene mantenuta al 50%, e comunque non supera mai il 60-70%.
La temperatura ridotta della biosauna, rispetto alla classica sauna finlandese, viene compensata da un tempistica prolungata della permanenza all’interno della cabina, che consente di perdere la stessa quantità di liquidi. Al trattamento viene aggiunto il vapore di erbe essiccate e inumidite, l’idea è quella di riprodurre le condizioni del bagno di fieno, ossia la immersione curativa in erbe officinali fresche in cui la temperatura oscilla tra i 40 e i 70 gradi.
Benefici
La biosauna apporta numerosi benefici al nostro organismo: la temperatura elevata, ma contenuta rispetto alla sauna finlandese, permette un riscaldamento corporeo lento che stimola la circolazione sanguinea ed il sistema cardiaco, inoltre purifica la cute e i capelli e aiuta la detersione dell’albero respiratorio. Il moderato bagno di vapore alle erbe agisce ulteriormente sulle vie respiratorie e sulla cute, amplificando l’azione di purificazione e pulizia iniziata dal calore. Le erbe, inoltre, agiscono a livello psicologico e muscolare con un azione distensiva e rilassante.
Raggi infrarossi
Il calore dei raggi infrarossi produce un clima gradevole, poiché la temperatura corporea è in armonia con quella dell’ambiente. Quando l’energia dei raggi viene a contatto con la pelle si trasforma subito in calore, cui consegue una positiva stimolazione di tutta la circolazione sanguigna. Con il movimento delle molecole il calore penetrante dei raggi infrarossi entra dunque nel corpo, provocando l’attivazione delle molecole dell’acqua contenuta nel nostro organismo. Le cellule vengono rinnovate, la circolazione del sangue aumenta, il metabolismo stimolato ed il rifornimento di ossigeno migliorato.